IT | EN | ES | PO | Login
Quarteirâo da Musica

In data 13 agosto 2016 è stata ufficialmente inaugarata la scuola “Quarteirão da Musica”, nuovo progetto della ONG Casa dos Curumins, che si rivolge a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra gli 8 e i 20 anni e vivono nella comunità della Pedreira, periferia di San Paolo del Brasile, luogo carente di proposte educative e culturali.

www.quarteiraodamusica.org

Padrino d’eccezione del “Quarteirão da Musica” il cantante, musicista e compositore svizzero SEBALTER che, per l’occasione, si è anche esibito sul palco della comunità con la Banda dos Curumins, gruppo musicale formato da ragazzi e professori della scuola.

Durante il primo anno di attivitá, che ha preso avvio il 1 febbraio 2016, il Quarteirão da Musica ha accolto più di 100 ragazzi offrendo corsi di musica popolare brasiliana e internazionale.

Da febbraio 2017 inizierà un programma triennale che comporende lo studio di uno strumento principale (voce, fiati, corde e percussioni ), uno strumento complementare, solfeggio melodico corale, pratica Ritmica, linguaggio e strutturazione musicale, pratica di musica d’assieme. Ad ogni alunno verranno offerte 18 ore mensili di attivitá in un ambiente sano e protetto. Verrá in prevalenza seguito il metodo TECLA di keith Swanwick.

TECLA:
T - Tecnica (tecnica strumentale, notazione, audizione)
E – Esecuzione (cantare e suonare)
C – Composizione/creazione
L – Letteratura (storia della musica)
A – Apprezzamento (riconoscimento di stili/ forma/ tonalità/ gradi)

L’obiettivo del progetto è che, nell’arco di una formazione di base di 3 anni, l’allievo abbia costruito un bagaglio musicale teorico e pratico che gli permetta accedere ai Conservatori o università di musica, oppure al mercato del lavoro.

Questa iniziativa, resa possibile grazie alla Fondazione Ermotti e alla generosità di altri sostenitori della Casa dos Curumins, consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della musica partendo da un’esperienza diretta, stimolante e coinvolgente, guidati da insegnanti qualificati che hanno anche abbracciato la causa sociale.

Copyright ©2008-2009 casadoscurumins.org - All rights reserved - Site by Arcaweb