IT | EN | ES | PO | Login
news - ATTIVITA PRIMO SEMESTRE
Varie

- Ad inizio luglio, negli spazi del nuovo immobile, è stata allestita la prima mostra dei lavori d’arte realizzati dai ragazzi con l’artista Guillermo Von Plock. (+ fotografie nella gallery del sito)

- Proseguono i corsi di educazione sessuale per tutti  - piccolini, medi, grandi e genitori - grazie alla formazione costante dei nostri  educatori offerta dal municipio.

- Un gruppo di ragazzi ha visitato la mostra: Guerra e Pace dell’artista brasiliano Candido Portinari. Portinari  aveva realizzato i pannelli nel 1956 per il palazzo delle Nazioni Unite di New York dove erano esposti fino al all’invio in Brasile per il restauro. Prima del rientro a New York, i pannelli di Guerra e Pace sono stati esposti presso il Memoriale dell’America Latina dove i ragazzi hanno potuto ammirare l’opera.

- Tradizioni:  a febbraio abbiamo festeggiato il carnevale con una sfilata per il quartiere. Quest’anno il tema della canzone (samba enredo) composta dai ragazzi era dedicato ai cinque elementi e alla preservazione ambientale.

- La Pasqua ha riunito i ragazzi nel tradizionale pranzo nella  Casa dos Curumins, durante il quale sono state consegnate uova di cioccolato da 400g a tutti i ragazzi

- “Chi sono io?” È il filo conduttore delle attività pedagogiche svolte con i ragazzi nel 2012. Si lavora sull’identità, sulla ricostruzione delle radici famigliari e nazionali, e si riflette sulla dimensione spirituale della vita con l’approfondimento dei valori umani.

- Un gruppo di 70 ragazzi ha trascorso una divertente giornata al parco giochi Playcenter, grazie agli ingressi pervenutici gratuitamente tramite la Rivista Phoenix che prossimamente pubblicherà un nuovo articolo sulle attività della Casa dos Curumins.

- Dal Ticino sono giunti oltre 150 kg di vestiti invernali portati da Claudia e i suoi figli, e da Valentina. Sebbene l’inverno non sia ancora arrivato - in questi giorni abbiamo infatti splendite giornate soleggiate - ricordiamo che lo scorso anno, per diverse settimane, le temperature sono scese al di sotto dei 5 gradi. I vestiti giunti dal Ticino terrano quindi bambini e adolescenti al caldo. Presto sarà disponibile nella sezione video del sito il filmato della distribuzione.

- Abbiamo distribuito 80 orsetti cuciti a mano da Mariagrazia, per la gioia dei piccoli che hanno trovato nuovi compagni di gioco preparati per loro con tanto amore.

 

 

Copyright ©2008-2009 casadoscurumins.org - All rights reserved - Site by Arcaweb