IT | EN | ES | PO | Login
news - BANDA DOS CURUMINS 2014
Banda dos Curumins e Viola BaguĂ 

Dall’esperienza con il Batuque Arte, abbiamo dato vita alla Banda dos Curumins, gruppo musicale diretto dal compositore e professore  Vilson Moreno e da Jaqueline Cunha de Souza, già integrante ed insegnante di percussioni nel prestigioso gruppo Meninos do Morumbi.

La banda è formata da ragazzi dai 7 ai 16 anni e sviluppa un repertorio proprio che attinge nelle radici della musica popolare brasiliana.  In data 22 marzo, i ragazzi si sono esibiti alla presenza del Console Svizzero a San Paolo e degli ospiti che hanno partecipato all’inaugurazione della nuova ala della Casa. 

Il 7 giugno, la banda ha suonato  presso il teatro Elis Regina di San Bernardo do Campo aprendo il concerto  del gruppo Viola Baguá.  Al concerto hanno presenziato le  mamme di tutti i ragazzi da noi invitate per stimolare le relazioni famigliari.  Calorosa l’accoglienza del folto pubblico e dei membri del gruppo  Viola Baguá.

La Banda muove i primi passi e, su invito, ha già in agenda tre spettacoli per i mesi di settembre, ottobre e dicembre. Un breve filmato e fotografie della serata  sono visibili nel sito dell’Associazione.

A seguire alcuni stralci dalle redazioni dei ragazzi dopo la serata:

“Da quando ho saputo che ci saremmo presentati in pubblico provavo ad imaginare come fosse il teatro, piccolo, medio o grande, provavo a immaginarmi davanti al pubblico. Il momento più grandioso è stato quando hanno annunciato la banda e siamo entrati sul palco,  mi sono spaventato nel vedere tante persone, ma ho preso coraggio e mi sono esibito. È stato tutto molto bello, vorrei fare altre presentazioni.

Mi chiamo João Vitor, ho 7 anni e suono il Carrilhão.”

“Quando ho visto tutta quella gente ho sentito un freddo nella pancia poi, passato lo spavento, tutto è andato molto bene ed è stato emozionante. Le nostre mamme erano presenti e mia mamma ha amato lo spettacolo. Questo è stato il giorno più speciale della mia vita.

Mi chiamo Yasmim Monique, ho 10 anni, suono il chocalho e sono vocalista.”

“Quando siamo entrati nel palco ho visto molta gente e fra loro mia mamma che si è emozionata a vedermi suo-nare. Dopo lo spettacolo mi ha abbracciato e siamo rientrati insieme alla Casa dos Curumins. Eravamo tutti molto felici.

Mi chiamo Rômulo Henrique , ho 13 anni e suono le tastiere e l’armonica.”

 

 “Al termine della serata siamo stati richiamati sul palco, questa volta per cantare insieme al gruppo Viola Baguá. Mi sono sentita molto felicie, soprattutto perchè mia mamma era là ed ha adorato lo spettacolo.  Mi piacerebbe partecipare a nuovi spettacoli.

Mi chiamo Tiffany Nogueira dos Santos,  ho 11 anni e sono vocalista.”

 “Per me è stato un momento indimenticabile e di grande felicità.  Che spavento quando ho visto tutta quella gente, poi la paura è passata e ho scoperto che desidero seguire una carriera e diventare musicista come il professor Vilson.

 

Mi chiamo  Kesley Silva, ho12 anos e suono le percussioni.”

Copyright ©2008-2009 casadoscurumins.org - All rights reserved - Site by Arcaweb