IT | EN | ES | PO | Login
news - Attività 2017
Volontariato alla Casa dos Curumins

Intense attività e qualche cambiamento nel personale hanno intrattenuto i 160 ragazzi dai 5 ai 15 anni accolti nel dopo scuola.

Nella Casa dos Curumins l’educazione ai valori umani permea tutte le attività proposte: informatica, civica, rinforzo scolastico, arte, danza, sport, attività culturali e musicali, visite a musei e teatri che hanno arricchito il programma 2017.

Il tanto atteso viaggio al mare è stato realizzato a fine ottobre: 5 giorni di allegria in un continuo clima di festa per i 160 bambini e gli accompagnatori. Anche quest’anno dalla Svizzera si sono uniti a noi Lino e Suzanne, Claudia e Sara che hanno contribuito alla riuscita di questa straordinaria avventura umana.

Durante l’anno abbiamo accolto come volontari le giovani Caterina, Vittoria e Chiara che hanno trascorso periodi di un mese presso la Casa dos Curumins caratterizzati da un intenso scambio affettivo e culturale con i ragazzi.

Durante l’anno, abbiamo avuto il piacere di accogliere gli amici Isa e Federico, Riccardo e Luca. Proseguono con successo, e in alcuni casi giungono al termine, gli studi universitari dei borsisti: Mikaella, Felipe, Carol, Leticia e Amanda.

L’anno 2017 si è chiuso con la festa di Natale per tutti i bambini dell’asilo e i ragazzi della Casa dos Curumins.

Durante il pranzo natalizio sono stati consegnati regali a tutti i bambini e agli adolescenti dei due progetti. È seguito un momento di convivialità tra il personale dell’asilo, quello della Casa dos Curumins e della scuola di musica. Per l’occasione i 60 dipendenti dell’Associazione riceveranno una cesta alimentare da condividere con i familiari durante l’unico periodo di pausa delle attività, dal 23 dicembre al 9 gennaio 2018.

Per concludere desideriamo utilizzare un breve estratto dallo scritto degli amici Isa e Federico Zardi che avete ricevuto nella lettera di pasqua:

È l'ora del ringraziamento: la moltitudine di ragazzini si dirige nel cortile, sbucando dalle sale, dalle cucine, dagli spazi aperti. Quando

Marina prende la parola l'ultimo brusio si spegne. Ringraziano per il pranzo, per la famiglia, per la Casa dos Curumins. Molti non hanno famiglia e mangiano soltanto qui, ma dovreste vederli…

Grazie di cuore a tutti per essere sempre con noi permettendoci di donare sorrisi, sogni ed un progetto di vita ai ragazzi sostenuti dalla vostra solidarietà e dal nostro impegno di vita personale.

Buon Natale e un sereno Anno Nuovo,

Alberto e Adriana Eisenhardt, Lino e Suzanne

Copyright ©2008-2009 casadoscurumins.org - All rights reserved - Site by Arcaweb